14 agosto 2011

Piccola polemica

Allora, la questione è questa:


Meglio Vasco Rossi...


o Iggy Pop?

Non c 'è una vaga somiglianza tra i 2 brani?

-------------------------------------------------------

E che dire tra il sempreverde Edoardo Bennato


e i non più verdi Smashing Pumpkins?

oddio, il verde nel video degli Smashing Pumpkins è abbastanza acido e aggiungo anche che la somiglianza tra i 2 video è inquietante... ahahah!!!

Se Vasco non è nuovo alle ispirazioni storiche (vedi la polemica de"gli sapri sopra" vagamente ispirata agli An emotional fish con la loro "celebrate") almeno Bennato con la sua novità poteva tranquillamente limitarsi ad una ballata come tante altre già fatte, perché è vero che nel passato ha prodotto brani interessanti e certo più originali....

Già già perché poi si dice che la musica di una volta era migliore (come non potersi togliere di testa i capolavori di Rita Pavone, Gianni Morandi, Mal tanto per fare un esempio?). La musica di una volta era più bella non quel tum tum tum che c'è adesso...

E si stava meglio quando si stava peggio e via diamo inizio alla sagra delle ovvietà.

M'è capitato di discuterne dal dentista (giuro è vero) in sala d'aspetto. Alla sagra delle ovvietà ho ribattuto che di musica bella ce n'è sempre stata e sempre ci sarà. Siamo solo noi ad essere più pigri ad andare a cercarcela.

Le canzoni dai testi idioti, che non pretendono null'altro che intrattenere, c'erano e ci son ancora adesso. Chi faceva testi impegnati, forse è più presente adesso rispetto ad una volta. C'è un mercato maggiore rispetto a 50 anni fa e, con un'offerta e capacità di acquisto più ampie, ovviamente c'è spazio per tutto e tutti. Poi, come pure Mina ha affermato, adesso c'è molta più qualità nella vocalità degli artisti e le esibizioni a Buona domenica della Orietta Berti che si cimenta con canzoni di adesso, lasciatemelo dire, sono pietose. (Ma lo dico con tutto il rispetto per l'Orietta, che io non riuscirei nemmeno a cantare la lista della spesa) .

Insomma, per quanto mi dispiaccia profondamente dirlo, pure la Pausini canta meglio della Berti.

Ultima domanda, se vogliamo anche retorica:

Se Bennato avesse scritto quella canzone, con lo stesso arrangiamento, negli anni '50 avrei saputo controbattere esibendo "Ava Adore" degli Smashing Pumpkins? O forse non avrei mai avuto possibilità di averla ascoltata visto che il mercato era limitato alle felici mura italiche? Insomma il plagio è un fenomeno recente solo perchè abbiamo più mezzi a disposizione per potercene accorgere? Oppure no?